venerdì 31 dicembre 2010

Le (mie) hit dell'anno 2010

Eccoci qua che un altro anno se ne sta andando...ed è tempo di bilanci e speranze...non posso nè voglio tirarmi indietro nel far un bilancio della colonna sonora che ha caratterizzato questo mio ultimo anno. A scorrere le 10 canzoni, edite nel 2010 nel mio iTunes mi prende un pò male...se fossi 15 anni più giovane sarei, di sicuro, il classico bimbo-minchia...mentre, essendo quasi alla soglia dei 30, mi continuo a reputare un ascoltatore estremamente commerciale e pop...inteso nel suo primario significato, ossia POP.

10) Alla posizione numero 10 una nuova artista che si è affacciata al mondo della musica da meno di un anno: Ke$ha con la sua meno famosa Take it off, secondo me spacca di brutto (...non vorrei dire una cazzata...ma a me la musica sotto sembra tanto un reprise di una vecchia song discotecara anni '90, bah!):



9) Alla 9 l'autore della colonna sonora delle mie vacanze greche, Edward Maya con This is my life...



8) Alla 8 una canzone che ancora non è uscita come singolo...e che secondo me è molto, molto bella...ai posteri l'ardua sentenza, c'è P!nk con F*cking perfect, secondo inedito dal suo Greatest Hits:



7) Altra canzone che ha fatto da colonna sonora alla mia estate, la redidiva Kylie Minogue con un singolo che, a mio modesto parere, non è stato valorizzato a modo, ecco All the lovers:



6) Al sesto posto entra un cantante che secondo me può veramente diventare un grande: Marco Mengoni, con una canzone, finalmente oserei dire, degna della sua voce: In un giorno qualunque



5) Al quinto posto una cantante sconosciuta per me, almeno fino a questa estate: Cheryl Cole, con una strepitosa Fight for this love:



4) Alla quattro, una rivelazione del 2010: NAthalie Giannitrapani, vincitrice dell'ultimo X-Factor! A me all'inizio non piaceva molto, ma poi mi ha conquistato sempre di più, fino a questa In punta di piedi che è strepitosa!!!!



3) Sul podio, Edward Maya, con il vero tormentone dance di quest'anno: Stereo Love...ah Mykonos...



2) Al secondo posto il vero tormentone di questa estate Waka Waka (Time for Africa), di Shakira, inno dei mondiali Sudafricani...ma da quanto è che non c'era un inno dei mondiali così bello?!?!? a occhio e croce dalla Copa della Vida di Ricky MArtin...e correva l'anno 1998...Urka Urka tirolero!!



1) Al primo posto una canzone che mi è entrata dentro e non si è più tolta. La più bella canzone, per me, dello scorso Sanremo. Era la categoria dei giovani, lui è Nicolas Bonazzi, questa è Dirsi che è normale--->decisamente la canzone del mio 2010:

Nessun commento:

Posta un commento